Ciao a tutti! Buon anno e bentornati sul mio blog!
Finalmente sono tornata! Mi era proprio mancato scrivere, fare ricerche e scattare foto per i miei articoli. Negli ultimi mesi, per cause di forza maggiore sono stata costretta a ridurre i ritmi di lettura e, avendo meno contenuti da proporvi, ho deciso di prendermi qualche mese di stop per riordinare le idee e trovare nuovi spunti. A essere sinceri non è stato facile: sono una persona che quando si da degli obiettivi fa di tutto per portarli avanti e, anche se questo blog è solo un hobby, mantenere “la mia scaletta” è fondamentale.
Ma…emicrania 1; Francesca 0.
Per quasi un anno il mal di testa mi ha fatto compagnia ogni giorno, quando forte da stare a letto, quando più leggero ma comunque persistente. Non prendo volentieri medicine e quindi arrivavo alla sera stanca e nervosa perché dovevo fare uno sforzo enorme per concentrarmi nel lavoro e nelle attività quotidiane. Leggere purtroppo era diventato quasi impossibile; se non del tutto almeno non ai ritmi che avevo prima. I contenuti e le idee da portare qui nel blog sono inevitabilmente diminuiti e con essi anche l’entusiasmo nel trovare argomenti alternativi da proporvi. Con grande dispiacere, invece di stressarmi e sentirmi in colpa per qualcosa che non riuscivo a portare avanti, ho preferito prendermi del tempo per tornare a stare bene e per ricaricare le pile.
Tra vitamine, fisioterapie e costanza nello sport sono tornata a stare bene! I mal di testa si sono piano piano diradati e adesso sono mesi che non ho più un episodio di emicrania! Ho ripreso a leggere, sfornare torte e a produrre idee che, con grande piacere, torno a condividere con voi!
Che ne dite per cominciare di un bel aggiornamento di lettura e di vita?
Le ultime “chiacchiere di fine mese” risalgono ad aprile dell’anno scorso. Da allora sembra tutto uguale ma in realtà è cambiato molto: ho chiuso rapporti con persone che mi hanno fatto soffrire, il mio laboratorio si è trasferito, al nostro team si è aggiunta un’altra simpaticissima ragazza italiana, mi sono vaccinata contro il COVID, ho intrapreso un percorso di terapie per scaricare lo stress, ho comprato un tapis roulant per cercare di muovermi con più costanza, sono scesa tre volte in Italia dalla mia famiglia godendomi a pieno la loro compagnia, il sole e anche qualche giorno di mare. Ho passeggiato in montagna, visitato un’esposizione di zucche in una fattoria, ho cercato in tutti i modi di ritrovare un po’ di normalità dopo gli ultimi mesi trascorsi tra paure e preoccupazioni e di scaricare lo stress e l’ansia con lo yoga e lunghe passeggiate. Ho iniziato un corso di inglese online per rinfrescare le mie conoscenze, ormai sommerse dalla prepotenza del tedesco, e ne ho appena iniziato uno di albanese perché importanti progetti familiari sono in cantiere e devo farmi trovare preparata. Dopo due anni, tra emozioni e incertezze, ho ripreso l’aereo per trascorrere quattro bellissimi giorni a Parigi e ho capito solo ora quanto ne avevo bisogno. Sono tornata carica, piena di vita…rianimata! Purtroppo non sono riuscita a scendere a casa per Natale, ma spero con tutto il cuore di farlo presto. A fine gennaio ho una settimana di ferie e avrei pianificato di andare ma…si sa, di questi tempi meglio pianificare poco!
In questi mesi ho letto autori famosi che non mi sono piaciuti (Non lasciarmi di Ishiguro), autrici italiane emergenti che mi hanno fulminato (L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito), storie dall’Iran e dagli Stati Uniti. Ma soprattutto ho scoperto gli audiolibri ed è nato l’amore! Lo so, lo so che arrivo sempre tardi…ma lasciatemi gioire di quelle che per me sono pure novità! 😉 Ho fatto svariati ordini di libri (nonostante dall’ultima conta prenda atto che ne ho almeno 50 ancora da leggere in libreria), di cui alcuni per gettare le fondatamente di un immenso progetto che spero di portare qui al più presto. Mi sono iscritta a tante newsletter, mi sono abbanata aThe New Yorker e ho iniziato a seguire nuovi canali YouTube.
Come avrete capito non mi mancano né gli spunti né le idee e in quanto a entusiasmo sono di nuovo carica!
Direi proprio che tutto è pronto per ripartire come si deve!
Alla prossima! Stay tuned! 😉